Attività &
eventi
Scopri tutte le attività e gli eventi organizzati dalla nostra associazione. Segui i nostri canali social per essere sempre aggiornato
coming soon
cORSO JOELETTE - EASY TREK 2025
L’Associazione VIA ROMEA SANESE ACCESSIBILE ASP e T.H.E. Toscana Hiking Experience APS – ASD, con il patrocinio di FIE Comitato Regione Toscana, organizzano un corso propedeutico alla conduzione della “Joëlette”, la speciale bike monoruota da fuori strada che consente anche a persone con disabilità e problemi di deambulazione di vivere esperienze a contatto con la natura, fruendo degli itinerari e delle opportunità dell’escursionismo.
Nel corso saranno compresi i principi per la conduzione di: “Joëlette” (bike monoruota per adulti), “Easy Trekking Offcarr” (bike monoruota per bambini e corporature esili).
Il corso prevede:
- una lezione on-line giovedi 27 febbraio 2025, dalle ore 21.00 alle ore 23.00
- una prova pratica, sabato 1 marzo 2025, dalle ore 9.30 alle ore 16.30, presso il convento di S.Vivaldo (Montaione – Firenze)
eventi passati
i cammini nel chianti
alla scoperta della via sanese- escursione accessibile
Escursione sulla via romea sanese inclusione e partecipazione castellina in chianti
Sabato 1° aprile escursione “accessibile” sulla Via Romea a Castellina in Chianti organizzata dall’ass.ne Via Romea Sanese Accessibile, nell’ambito del progetto ministeriale Bando Fermenti 2019. Verranno a trovarci gli amici di Filiderba Aps, un’associazione fiorentina formata “da un gruppo di famiglie con figli con disabilità e figli normodotati” e insieme percorreremo, conoscendolo, il centro storico di Castellina per poi immergerci nella natura fino all’Arbia. Risaliremo, poi, al Monte Calvario per visitare la nostra necropoli etrusca monumentale.
Gli antichi confini fra Firenze e Siena
Escursione “accessibile” e gratuita (Lornano-Trasqua) insieme agli amici di Camminando a Quercegrossa e con i ragazzi dell’associazione FUTURA di Firenze. L’Associazione Futura agisce sul territorio di Firenze e Provincia con lo scopo di ideare, progettare e realizzare attività per minori e adulti con disabilità, disagio psichico, condizioni di svantaggio e/o marginalità.