via romea sanese accessibile - logo animato

CHI SIAMO /
IL PROGETTO

Il Consiglio Direttivo
è costituito da:

VITO DE MEO | Presidente 

ELENA BERNINI | Vicepresidente 

NICOLE CAPPELLETTI | Consigliere 

GIUSEPPE STIACCINI | Consigliere-Segretario

ANTONIO TURRISI | Consigliere 

 L’associazione nasce a seguito del bando ministeriale 

Fermenti 2019” che offre la possibilità di ottenere un sostegno finanziario e tecnico per trasformare la propria idea in un progetto, costruendo e realizzando da protagonista iniziative di imprenditorialità giovanile di natura sociale e coesiva che migliorino le condizioni di vita della collettività. 

Abbiamo presentato, dunque, un progetto socioculturale che intende valorizzare ancor più l’itinerario della Via Romea Sanese migliorandone l’accessibilità, quindi la fruizione anche alle persone con difficoltà motorie o disabilità. La graduatoria pubblicata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Decreto dipartimentale per le politiche giovanili n° 622/2020, ha premiato il nostro progetto includendolo tra quelli finanziabili. 

Ci proponiamo, dunque, di essere un punto di riferimento locale per tutte quelle associazioni e/o organizzazioni, sia nazionali che internazionali, che promuovono la mobilità per persone diversamente abili rappresentando per tutti questi un punto di riferimento operativo per far vivere a pieno la lentezza dei nostri territori e più specificatamente il percorso della antica Via Romea Sanese. 

Con il nostro progetto offriamo una serie di attività escursionistiche, sportive, didattiche e/o ludiche, capaci di favorire anche l’inclusione dei disabili e degli anziani mediante l’utilizzo di attrezzature specifiche e attraverso itinerari progettati appositamente per favorirne l’accessibilità. 

obiettivi e
finalità

  1. Promuovere l’accessibilità delle persone con difficoltà motorie ad attività escursionistiche e all’aria aperta mettendo a disposizione strumentazioni adeguate e specifiche (Joëlette per adulti ed Easytrekking per bambini) solitamente assai poco reperibili e abbastanza costose;

  2. Progettazione di itinerari escursionistici concepiti specificatamente al fine di permetterne la fruizione anche a persone con difficoltà motorie e/o disabilità. Tale progettazione potrà estendersi anche in contesti privati (altri territori, aziende, agriturismi, ecc.) al fine di fornire un maggiore servizio alla popolazione residente o ai numerosi visitatori che quotidianamente frequentano i nostri Comuni;

  3. Realizzare attività collaterali capaci di valorizzare l’itinerario escursionistico e i territori attraversati mediante laboratori e azioni di storytelling. Potenziare il tessuto sociale al fine di migliorare il rapporto tra “viaggiatore/escursionista” e “comunità locali”. Sposiamo l’idea che vivere i territori con “lentezza” significhi avvinarsi concretamente alle comunità instaurando percorsi virtuosi di reciproca conoscenza (acquisire e diffondere autenticità);

  4. Diffondere l’uso e l’utilizzo delle Joëlette per adulti e dell’Easytrekking per bambini mettendo a disposizione il nostro parco mezzi usando tali strumenti che, da ora in poi, saranno sempre disponibili per tutto il territorio interprovinciale della Via Romea Sanese, rappresentando un ulteriore valore aggiunto al territorio stesso in termini di inclusività e partecipazione.

  5. Favorire la nascita di collaborazioni, contaminazioni di idee, co-progettazioni di azioni ed eventi rivolti al conseguimento dei suddetti scopi principali. Il progetto, dunque, è aperto a ogni proposta, forma di collaborazione con qualsiasi Ente pubblico, privato o altro sodalizio associativo presente sul tracciato della Via Romea Sanese. I territori comunali interessati sono: Firenze, Impruneta, San Casciano Val di Pesa, Barberino-Tavarnelle, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Monteriggioni e Siena.

  6. Insieme ai vari operatori economici vorremmo sostenere la Via Romea Sanese valorizzandola anche come un’offerta turistica diversa, al di fuori dei soliti circuiti di massa, tale da promuovere un potenziale fattore di crescita turistica ed economica per tutti i territori attraversati dal percorso. 

AUSILI FISICI
E TECNOLOGICI

via romea sanese accessibile - immagine ausili

Credits by Matteo Tomei

La Joëlette o le Easytrekking sono delle carrozzelle da fuori strada a ruota unica che permettono la pratica di gite o corse ad ogni persona a mobilità ridotta o in situazione di handicap, bambino o adulto, anche se totalmente dipendente, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori. L’accompagnatore posteriore assicura l’equilibrio, l’accompagnatore anteriore invece assicura la trazione e la direzione. La sua versatilità la rende adeguata a diversi utilizzi, dalla passeggiata familiare agli usi sportivi. 

Sono concepite come ausilio per rendere accessibili diverse attività di gruppo all’aperto, quali la scoperta di luoghi finora irraggiungibili con una sedia a rotelle, l’immersione nella natura e in nuovi paesaggi (montagna, parchi naturali, foreste, etc..), inoltrandosi in un territorio e nel suo patrimonio naturale, storico e culturale. 

JOËLETTE

Bike Monoruota 

per adulti 

via romea sanese accessibile - immagine ausili

SCHEDA TECNICA

EASY TREKKING OFFCARR

Bike Monoruota per bambini 

o corporature esili 

via romea sanese accessibile - immagine ausili

SCHEDA TECNICA

Esempio pratico di utilizzo

Credits by Matteo Tomei

Esempio pratico di utilizzo

Credits by Web

Il progetto

Il progetto consiste nella valorizzazione e pubblica fruizione della Via Romea Sanese in termini escursionistici e conseguente promozione culturale del territorio e di tutte le caratteristiche identitarie ivi comprese. 

Ossia l’antica strada maestra che da Firenze portava a Siena passando per il Chianti. 

L’itinerario, libero e accessibile, immerso nel verde dei boschi, ricalca antichi selciati. 

Il contesto territoriale, dunque, è ampiamente predisposto a questo tipo di attività, mentre quello sociale ne fa